Recensione incisore laser Atomstack A5 Pro 40 W

279,99€ Compra adesso

Incisore Atomstack A5 Pro 40 W

Atomstack A5 Pro 40 W è un incisore laser a diodo che abbiamo il piacere di segnalarvi perché ha delle caratteristiche non comuni tra gli incisori laser che si trovano comunemente in commercio.

La prima cosa che salta all’occhio è la sua versatilità, in quanto non svolge solo funzioni di incisione, ma anche di taglio, arrivando dove molti altri sistemi di incisione laser di questa tipologia non riescono ad arrivare, riservati in genere a incisori laser a CO2 che sono di certo molto più costosi.

Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato dai principianti per il fai da te ma anche dai più esperti.

Per quanto riguarda i materiali costruttivi, è realizzato in robusta lega di alluminio anodizzato con vite monopezzo anziché un accoppiamento combinato, dettagli che incidono sulla solidità, robustezza e durevolezza dell’apparecchio, nonché sull’assenza di vibrazioni che migliora la precisione dell’incisione o del taglio.

Da apprezzare anche la meccanica di questo incisore laser, che presenta movimenti di taglio e di incisione molto fluidi.

Il suo design modulare consente inoltre di intervenire con più facilità in caso di riparazioni o sostituzioni delle sue varie parti.

Per quanto riguarda invece le sue dimensioni, non si tratta certo di un mini incisore, e anzi ha bisogno di un certo spazio dove essere sistemato.

Per la precisione le sue dimensioni sono di 57 x 60 x 27 cm.

Ha una potenza nominale di 40 W, un’ottima potenza di uscita di 5 – 5,5 W e un’area focale ridotta a 0,23 mmq.

Con questo apparecchiosi può tagliare facilmente legno (meglio se tenero) fino a uno spessore di 1,5 cm e acrilico fino a uno spessore di 1,2 cm, ma anche cartone, tessuto non tessuto, impiallacciatura, pannelli in plastica sottile, spugna, pannelli di fibra a media densità, pelle.

Il taglio risulta netto, in quanto è estremamente preciso nel controllo del raggio laser, che supera in risultati di incisione e taglio molti incisori laser a CO2 da 60 W.

A proposito del suo utilizzo, vogliamo ricordarvi che è sempre bene aerare il locale dove si utilizza il nostro incisore al laser, soprattutto quando lo si usa per il taglio.

Per quanto riguarda l’incisione, la temperatura di sinterizzazione di 750 °C – 800 °C permette di soddisfare molte diverse esigenze di lavoro su materiali quali carta, cartone, bambù, alimenti, tutti i tipi di legno, plastica, schede PCB, pelle, ossido di alluminio, metallo laccato, ardesia, gomma, ottone e anche acciaio inox a specchio.

Vogliamo comunque ricordare che gli incisori laser non vanno applicati direttamente a oggetti che riflettono come uno specchio perché si potrebbero causare lesioni a chi le utilizza o bruciare il laser.

Grazie alla tecnologia di aggiornamento del punto compresso, con una compressione ultra fine con innovativo sistema che restringe il punto di fuoco con quattro lenti, il punto luminoso si riduce a 0,08 mm e la quantità di luce aumenta, così da ottenere ottimi risultati in termini di accuratezza e precisione anche su motivi complessi.

Lo abbiamo potuto constatare anche personalmente: la qualità di taglio è ottima, anche se per certi spessori e materiali talvolta sono necessari più passaggi.

L’area del punto focale del 50% più piccola di quella di altri laser permette infatti di realizzare sia incisioni di precisione sia tagli ad alta energia.

Il laser è a fuoco fisso, cioè non è necessario mettere a fuoco come in molti altri apparecchi.

L’altezza del laser è regolabile semplicemente agendo senza neanche bisogno di attrezzi.

La messa a fuoco si fa utilizzando uno spessorino in acrilico fornito in dotazione, così da distanziare in modo adeguato il modulo laser dall’oggetto su cui si vuol lavorare.

Le misurazioni della lunghezza risultano estremamente rapide, grazie alle linee di scala di precisione sull’asse delle x e sull’asse delle y.

L’area di stampa è piuttosto ampia, fino a 41 x 40 cm, così da poter soddisfare diverse esigenze di lavoro.

Per quanto riguarda la sua velocità di stampa, possiamo benissimo paragonarlaa quella di un incisore laser a CO2 da 40 W, quindi è ottima.

L’Atomstack A5 Pro 40 W è realizzato con un innovativo design protettivo per gli occhi con scudo in acrilico di colore rosso che rende ancora più sicuro il suo utilizzo perché impedisce alla luce laser di diffondersi.

Filtra infatti al 95% i raggi UV.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di fare attenzione e di utilizzare comunque gli occhiali protettivi, peraltro forniti in dotazione assieme all’apparecchio.

Per l’Atomstack A5 Pro 40 W è stato progettato un efficiente, veloce e anche silenzioso sistema di dissipazione del calore e un design generale nascosto che raffredda in modo efficace, proteggendo e allungando la vita del nostro incisore laser.

La sorgente laser è stata sottoposta a vari test ed è garantita per 20000 ore di vita, quindi ha una durata molto più alta rispetto a molti altri dispositivi laser; in pratica la macchina si potrebbe far lavorare in media 8 ore al giorno continuative e avrebbe una durata di 2 anni.

Garantisce un’ampia compatibilità con software di incisione come LaserGRBL (tra l’altro gratuito) e LightBurn (che viene offerto gratuitamente per un periodo di prova di 30 giorni).

Supporta sistemi Windows XP, Windows 7, Windows 8, Windows 10 e sistema Mac.

Tra gli altri formati supporta NC, BMP, JPG, PNG, DXF.

Se si vuole utilizzare LightBurn è necessario trovare in rete il driver CH340 per Windows 10. Una volta installate le impostazioni del software e caricato il driver, sarà possibile collegare il laser al software e iniziare a provare i file di esempio.

È molto semplice da montare.

Abbiamo infatti visto che ci vogliono in genere circa 15-20 minuti (il telaio, tra l’altro, arriva già preassemblato), seguendo le dettagliate istruzioni fornite con l’apparecchio.

Un piccolo neo che vogliamo segnalare è la mancanza di limit switch, ovvero di finecorsa, per cui è necessario (ma neanche troppo impegnativo) spostare manualmente il laser nella posizione corretta.

Un incisore laser che abbiamo testato e che dà davvero grandi soddisfazioni e non dà limiti alla propria creatività e fantasia.

Caratteristiche

  • Certificazioni: CE / FCC / RoHS / FDA
  • Materiale: È realizzato in lega di alluminio anodizzato
ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser materiali
  • Dimensioni: 57 x 60 x 27 cm
misure ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Peso netto: circa 4 kg
  • Struttura: Si tratta di un dispositivo per incisione e taglio laser a diodo
  • Alimentazione: Elettrica con filo
  • Precisione dell’incisione: 0,01 mm
  • Area focale: 0,23 mmq
  • Potenza nominale laser: 40 W
  • Potenza di uscita: 5-5,5 W
  • Lunghezza d’onda: 445 ± 5 nm
  • Precisione laser: 0,01 mm
  • Temperatura di sinterizzazione: 750 °C – 800 °C
temperatura sinterizzazione ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Messa a fuoco: Ha messa a fuoco fissa di 0,16 mm x 0,19 mm
  • Superficie di lavoro: Permette di incidere su superfici fino a 41 x 40 cm
superficie lavoro ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Spessore di taglio: 1,2 cm per acrilico; 1,5 cm per legno
  • Autonomia: La sorgente laser è garantita per 20000 ore di vita
2000 ore di vita ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Meccanica: Utilizza una vite monopezzo anziché accoppiamento combinato
  • Supporti di utilizzo: Consente di incidere su molti supporti, quali carta, cartone, bambù, alimenti, tutti i tipi di legno, plastica, schede PCB, pelle, ossido di alluminio, metallo laccato, ardesia, gomma, ottone, e anche acciaio inox a specchio; consente di tagliare molti supporti quali legno, acrilico, cartone, tessuto non tessuto, foam, impiallacciatura, pannelli in plastica sottile, spugna, pannelli di fibra a media densità, pelle
materiali utilizzo ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Formati supportati: NC, BMP, JPG, PNG, DXF, ecc.
  • Software utilizzabili: Laser GRBL, LightBurn
  • Compatibilità sistema operativo: Win XP, Win 7, Win 8, Win 10 e sistema Mac
  • Trasmissione dei dati: USB
  • Filtraggio raggi UV: 95%
  • Dissipazione del calore: sistema di dissipazione del calore integrato e design generale nascosto per un raffreddamento più veloce
dissipazione calore ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Accessori inclusi: Piedini di sostegno + scatola di controllo; occhiali da protezione; alimentatore; cavo di alimentazione; cavo USB; accessori per il montaggio; campioni di materiali per testare l’apparecchio; manuale per il montaggio anche in lingua italiana
accessori inclusi ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser
  • Tempo di montaggio: circa15-20 minuti

Analisi

Pro

  1. Adatto all’incisione e al taglio su una vasta gamma di supporti
  2. Struttura robusta e stabile
  3. Estremamente preciso
  4. Ottime dimensioni di lavoro
  5. Ottima potenza
  6. Duraturo
  7. Facile utilizzo
  8. Scala di precisione
  9. Design di protezione per gli occhi
  10. Di semplice installazione
  11. Ampia compatibilità
  12. Prezzo contenuto

Contro

  1. Non dotato di interruttore di fine corsa

Conclusioni

Abbiamo provato l’incisore laser a diodo Atomstack A5 Pro 40 W e ve lo consigliamo vivamente.

I motivi per cui questo apparecchio prodotto dal marchio Atomstack ci è piaciuto e vogliamo segnalarvelo sono diversi.

Innanzitutto va detto che oltre a funzioni di incisione svolge anche funzioni di taglio, cosa per niente scontata per gli incisori a diodo.

Inoltre le sue prestazioni sono eccellenti perché dotato di accorgimenti tecnologici davvero ottimi e innovativi che permettono una precisione di incisione e una profondità di penetrazione difficilmente riscontrabili su altri apparecchi di questa tipologia.

Il fatto che sia molto semplice da usare e che possa lavorare su una vasta gamma di supporti lo rende davvero versatile perché sia persone poco esperte sia professionisti possano creare in poco tempo moltissime diverse decorazioni, modellini, giocattoli, oggetti di arredamento, regali personalizzati e dar sfogo alla propria creatività e fantasia.

Oltre a tutte queste già eccellenti qualità, non si può dimenticare di dire che è molto robusto e duraturo e anche che è stato pensato per dare un’ottima protezione; ha infatti un innovativo design per filtrare fino al 95% dei raggi UV, così da proteggere gli occhi di chi lavora e di chi è nelle vicinanze del macchinario.

La qualità di incisione a nostro avviso è davvero molto buona, anche per quanto riguarda l’incisione di immagini da foto, e in quanto a qualità e precisione di taglio non c’è niente da dire: l’Atomstack A5 Pro è davvero eccellente!

Ultimo ma non ultimo… il suo prezzo: considerando che svolge funzioni in genere riservate a incisori laser a CO2, che hanno un costo ben più elevato di quelli a diodo, il suo prezzo, pur non essendo bassissimo, è da considerarsi contenuto e adeguato.

ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser, 40W Macchina per Incisione Laser Router di Legno CNC a Punto Laser Cutter Engraver Messa...

Free shipping
Last update was on: Giugno 15, 2024 8:50 pm
disponibile
279,99
9.1 Total Score
Incisore laser Atomstack A5 Pro 40 W

Si tratta di un apparecchio laser per incisione e taglio che presenta un conveniente rapporto qualità prezzo, prodotto dal marchio Atomstack, da tempo impegnato nel campo della produzione “intelligente” di incisori laser potenti e facili da usare. Una macchina progettata per tutti i tipi di utenti, dagli hobbisti ai professionisti, realizzata in lega di alluminio anodizzato, robusta, stabile (ha una struttura ben studiata, realizzata in modo da renderla davvero molto stabile e quindi precisa) e duratura (è garantita per 20000 ore di lavoro), che presenta ottime caratteristiche tecniche, di facilità d’uso e di protezione. Il laser utilizzato, con lunghezza d’onda di 445 ± 5 mm, ha una potenza nominale di 40 W e una potenza di uscita tra i 5 e i 5,5 W. L’area focale è di 0,23 mmq e la precisione del laser è di 0,01 mm. Ha messa a fuoco fissa di 0,16 x 0,19 mm e l’area massima di incisione è di 41 cm x 40 cm. La sua temperatura di sinterizzazione tra i 750 °C e i 800 °C lo rende adatto a lavorare molteplici supporti. Si può incidere su carta, cartone, bambù, alimenti, legno, plastica, schede PCB, pelle, ossido di alluminio, metallo laccato, ardesia, gomma, ottone, acciaio inox a specchio. Si può effettuare il taglio di legno, acrilico, cartone, tessuto non tessuto, foam, impiallacciatura, pannelli in plastica sottile, spugna, pannelli di fibra a media densità, pelle. Lo spessore del taglio può arrivare a 1,5 cm per il legno e 1,2 cm per l’acrilico. Consente una larga compatibilità con formati e sistemi operativi: supporta file come NC, BMP, JPG, PNG, DXF e si può agevolmente lavorare con i software LaserGRBL e LightBurn su sistemi operativi Mac e Windows (XP, 7, 8, 10). Facile e piuttosto veloce da montare, prevede un apposito sistema per ottenere un’ottima dissipazione del calore e un raffreddamento più veloce. Grande attenzione anche alla protezione degli occhi; benché venga fornito accessoriato di appositi occhiali protettivi, il design con scudo protettivo che filtra per il 95% i raggi UV rende ancora più sicuro l’utilizzo dell’Atomstack A5 Pro perché impedisce alla luce laser di ledere inavvertitamente l’utilizzatone e le persone che potrebbero trovarsi nel luogo in cui alloggia l’apparecchio.

Pregi
  • Versatile, adatto all’incisione e al taglio
  • Robusto e duraturo
  • Ottima potenza
  • Preciso e accurato
  • Buona area di lavoro
  • Ottimo filtraggio raggi UV
  • Semplice da utilizzare
  • Utilizzabile su un’ampia gamma di supporti
  • Prezzo contenuto
Difetti
  • Non è dotato di limit switch
User Rating: Be the first one!


Non trovi il prezzo giusto per te? Imposta l'avviso di prezzo qui sotto

Imposta avviso di prezzo per: ATOMSTACK A5 Pro Incisore Laser, 40W Macchina per Incisione Laser Router di Legno CNC a Punto Laser Cutter Engraver Messa a Fuoco Fissa Protezione Occhi, Area di Lavoro 410 x 400 mm - 279,99€
Recensione incisore laser Atomstack A5 Pro 40 W
Recensione incisore laser Atomstack A5 Pro 40 W
279,99€
Lorenzo Gentile
Lorenzo Gentile

Ciao a tutti sono Lorenzo classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo degli incisori laser e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)

Facci sapere cosa ne pensi

Lascia un messaggio

Incisore Laser
Logo