Incisore laser per legno: quale scegliere?

L’incisione laser su legno

Uno degli utilizzi più comuni della tecnologia laser per quanto riguarda l’incisione e il taglio riguarda il legno.

Una tecnica, questa, che viene impiegata per molti e diversi lavori che si caratterizza soprattutto per la sua grande versatilità e che è andata a sostituire in gran parte la lavorazione tradizionale per i suoi molteplici vantaggi, soprattutto in termini di precisione e di velocità.

Con un incisore laser per legno, infatti, è possibile realizzare molti lavori di oggettistica varia, che spaziano tra incisioni di marchi, loghi, disegni, scritte, foto, per realizzare articoli da regalo, oggetti per la casa di vario genere, targhe, cartellonistica, giocattoli, souvenir, decorazioni personalizzate, modelli architettonici, quadri, oggetti artistici, pannelli, intarsi per mobili e arredi di design, packaging…

Quando si vuole acquistare un incisore laser per legno, è bene innanzitutto aver chiaro quale utilizzo se ne vorrà fare.

La scelta della tipologia e del modello di incisore adatto a noi, infatti, dipende molto dalle nostre esigenze. Proprio perché l’offerta è molto ampia, è dunque bene domandarsi di cosa abbiamo bisogno, se vorremo usare l’incisore laser per legno per il nostro lavoro o se invece ne necessitiamo per realizzare piccoli lavori di bricolage e fai da te domestici.

In commercio, infatti, vi sono sia modelli adatti a un uso professionale, sia modelli per uso amatoriale, che differiscono per caratteristiche e ovviamente anche per il costo.

Nulla toglie che si possa utilizzare una macchina più performante e costosa anche per piccole realizzazioni di bricolage, ma ovviamente se ne dovremmo fare un uso professionale, sarà necessario valutare bene cosa acquistare.

In generale, comunque, se la nostra esigenza è quella di un utilizzo soprattutto su legno, è bene valutare tutti quei modelli che sono particolarmente efficaci su questa specifica superficie, sia per quanto riguarda l’incisione sia per quanto riguarda il taglio.


Potrebbe interessarti:

Come funziona un incisore laser?

Quale incisore laser scegliere?


Quali caratteristiche valutare per scegliere l’incisore laser per legno

Prezzo

Una valutazione che può influire sulla scelta che faremo per l’acquisto di un incisore laser per legno riguarda il budget che abbiamo a disposizione.

Da considerare che il prezzo di un incisore laser varia soprattutto in base ad alcune caratteristiche proprie dei diversi modelli, prima fra tutte la potenza e il tipo di laser, in quanto la qualità del raggio influisce in modo specifico sulla precisione dell’incisione o del taglio e quindi sui risultati.

Area di lavoro

Altre caratteristiche di cui tener conto sono l’area di incisione e se, oltre al legno, è possibile incidere e/o tagliare anche altri materiali come bambù, pelle, cuoio, cartone, gomma, plastica nera, metallo verniciato, sughero…

Con alcuni modelli di laser per legno, per esempio, si può incidere su una superficie molto ridotta (soprattutto gli incisori laser per legno portatili, di dimensioni molto contenute, così da poterli portare facilmente con sé e realizzare i propri progetti ovunque si voglia, alcuni dei quali addirittura pieghevoli), mentre altri permettono di poter intervenire su una zona più ampia.

Ingombro

È quindi necessario anche valutare l’ingombro che dovrebbe avere il nostro incisore per legno ideale. 

La scelta infatti potrà essere diversa se non si hanno problemi di spazio (per esempio se possiamo disporre di un ampio laboratorio) o se invece necessitiamo di un macchinario di poco ingombro, se non addirittura, come dicevamo, di un attrezzo portatile, di dimensioni davvero molto contenute, da poter spostare e trasportare facilmente. 

A questo proposito vogliamo ricordare che alcuni incisori laser portatili potrebbero essere l’ideale per chi è alle prime armi con questa tecnologia e non ha un grosso budget a disposizione. Alcuni modelli, inoltre, possono essere molto comodamente gestiti tramite App dedicata da smartphone con collegamento Bluetooth.

Tipologia(diodo o CO2)

A seconda delle esigenze, quindi, si potrà valutare la tipologia di incisore laser, che può essere a diodi oppure a CO2.

Nel primo caso si tratta di macchine più agevoli, anche facilmente assemblabili, di dimensioni più contenute e compatte, adatte per una mole di lavoro limitato e per un uso domestico o artigianale, mentre nel secondo caso di macchine più prestanti con le quali realizzare una produzione più consistente e continuativa, ma senza dubbio più ingombranti. 

Qualità dei materiali

Un altro aspetto da considerare è la robustezza dei materiali costruttivi, così come i sistemi di protezione presenti (per esempio contro il surriscaldamento, ma anche per la protezione degli occhi dal raggio laser) e anche le funzionalità aggiuntive che possono avere alcuni modelli (alcuni, per esempio, consentono anche di incidere superfici curve e quindi lavorare su oggetti cilindrici).

Da non dimenticare anche di valutare, prima della propria scelta, per quali tipologie di legno il modello di incisore laser che stiamo considerando di acquistare è più adatto e quali sono i risultati che si possono ottenere su legni più o meno duri. Per fare un esempio, vi sono ottimi incisori laser per legno a CO2 con cui poter eseguire incisioni nette e chiare su moltissime qualità di legno naturale tra faggio, noce, quercia, acero, pino, ciliegio e anche su compensati o altre superfici di legno composite.

In generale, quindi, gli incisori laser per legno professionali, seppur più costosi, offrono caratteristiche migliori, più adatte appunto a un uso più continuativo e ottimizzato, soprattutto in termini di precisione e quindi di standard qualitativi, rapidità di esecuzione, robustezza e sicurezza.

D’altra parte, gli incisori laser per legno più economici e di dimensioni più contenute (da tavolo o addirittura portatili) possono essere l’ideale per chi ha esigenze hobbistiche o di una piccola lavorazione artigianale.

In generale, quindi, è sempre bene valutare tutte le varie caratteristiche e il prezzo, in modo da poter avere una panoramica degli incisori laser per legno più adatti alle nostre esigenze che abbiano il migliore rapporto qualità/prezzo.

Alcuni dei migliori incisori laser per legno in commercio

I modelli di incisori laser in commercio sono davvero molti e talvolta è difficile orientarsi per capire quale faccia al caso nostro.

Vogliamo qui di seguito proporvi alcuni tra gli incisori laser per legno che abbiamo selezionato che ci auguriamo possano incontrare le vostre esigenze.


Incisore laser Ryyland GRBL ER11

Un incisore laser piccolo e pratico, da tavolo, di ottima qualità, che può incontrare le esigenze non solo di chi desidera un incisore laser per legno per uso hobbistico.

Realizzato in materiali robusti e facile da installare, consente di lavorare anche su legni duri, bambù, pelle, plastica, gomma, metallo verniciato e molti altri materiali.

  • Product
  • Features
  • Photos

Ryyland Macchina per Incisione Mini per Incidere di CNC del Legno Dell'incisore...

Last update was on: Maggio 26, 2022 1:19 pm

Incisore laser A5 20W ATOMS

Di dimensioni contenute e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, questo incisore laser ha fuoco fisso ed è indicato sia per chi è alle prime armi con l’incisione laser ma anche per chi è più esperto.

Offre buone garanzie di protezione e robustezza e oltre al legno incide cartone, tessuto non tessuto, materiali acrilici e diversi altri materiali. 

  • Product
  • Features
  • Photos

A5 20W Incisore Laser ATOMS - CNC Macchina Taglio Laser, Metallo Incisione...

Last update was on: Maggio 26, 2022 1:19 pm

Incisore laser MathRose 10W

Un incisore laser di precisione, dalle dimensioni contenute, a fuoco fisso, facile da assemblare e realizzato in materiali robusti, che consente di realizzare incisioni di precisione e che offre ottime garanzie di protezione.


Incisore laser S10 PRO – ATOMSTACK

Si tratta di un incisore laser a diodi davvero molto efficiente con messa a fuoco ultra fine da 0,08 mm, dotato di interfaccia touch “intelligente”, che ha anche la particolarità di consentire anche un’incisione offline.

Ottimo per realizzare ogni tipo di progetto su legno ma anche su molti altri tipi di supporto.

  • Product
  • Features
  • Photos

S10 PRO Incisore laser - 150w CO2 Effetto incisione laser con uscita...

& Free shipping
Last update was on: Maggio 26, 2022 1:19 pm

Incisore laser Sculpfun S6 Pro

Un incisore laser molto preciso, realizzato in robusto metallo, a fuoco fisso rapido, con un’ottima protezione per gli occhi, che consente anche di incidere su acciaio e ceramica e tagliare il legno per uno spessore di 10 mm e lastre di acrilico da 6 mm.

  • Product
  • Features
  • Photos

Sculpfun S6 Pro incisore laser – 60W CO2 Effetto Incisione Laser,CNC Laser...

Last update was on: Maggio 26, 2022 1:19 pm
369,99 399,99

Incisore laser da tavolo da 3 W

Ecco un incisore laser di dimensioni davvero contenute e dal prezzo più che accessibile, adatto per uso domestico e ideale anche per i principianti.

Malgrado le sue dimensioni, consente di realizzare incisioni nette e pulite su molti diversi supporti, quali legno, bambù, carta, cartone, pelle, gomma, metallo verniciato, e sempre con un’ottima protezione degli occhi e in modo facile e veloce.

  • Product
  • Features
  • Photos

Incisore laser da tavolo da 3 W con 8 * 8 cm...

& Free shipping
Last update was on: Maggio 26, 2022 1:19 pm

Incisore Laser
Logo