Domande frequenti (FAQ) sugli Incisori Laser

Gli incisori laser sono macchinari che, nonostante siano semplici da usare ai più, possono comunque far sorgere dubbi sul loro impiego. Ecco che qui di seguito abbiamo pensato di rispondere alle domande più frequenti riguardo gli incisori laser.

Su quali materiali si può effettuare l’incisione laser?

L’incisione laser può essere eseguita su:
– legno
– ferro
– vetro
– cuoio e pelle
– ceramica
– alcuni tipi di pietre
– alcuni tipi di plastica e acrilico
– cartone

L’incisione sarà più o meno marcata a seconda della potenza dell’incisore, che viene espressa in Watt. 
NON è possibile incidere materiali come:
– carta, tetrapak o alcuni tipi di tessuto, poiché brucerebbero;
– PVC
– Fiberglass
Per riuscire a incidere al meglio, occorre settare prima il laser nella maniera adeguata, a seconda del materiale su cui si intende lavorare. Le impostazioni utilizzate per il legno producono risultati differenti se utilizzate sul vetro, ad esempio.

Qual è la differenza tra laser engraver machine e laser cutting machine?

In genere, sono la stessa identica cosa, ma vengono chiamate in modi diversi a seconda del tipo di uso che se ne fa.
In genere, un incisore laser può sia tagliare che incidere, dipenderà dalla potenza del laser e lo spessore del materiale. Per esempio, è molto difficile che riesca a tagliare il metallo.
Prima dell’acquisto di un incisore laser bisogna però verificare se viene specificato se è adatto anche per tagliare i materiali che avete bisogno di lavorare.

Qual è la differenza tra laser a diodi e laser a CO2?

Le principali differenze tra questi due laser sono la dimensione dell’area di elaborazione e la potenza dei laser stessi.
I laser a diodi utilizzano semiconduttori: la luce viene emessa facendo passare la corrente attraverso un semiconduttore. Questo vengono usati nella nostra vita quotidiana, ad esempio i dischi ottici come i DVD.
I laser a diodi hanno il vantaggio di essere piccoli e di essere a bassa tensione.
Un laser CO2 utilizza l’anidride carbonica, che genera luce infrarossa utilizzata per il laser. Dal punto di vista energetico, sono molto efficienti.
Poiché i laser a CO2 utilizzano un gas, serve un tubo del gas, pertanto rende il macchinario più ingombrante. 
Più la potenza del laser aumenta, più il tubo dovrà essere grande. Inoltre, poiché il tubo del gas è fisso in una posizione, vengono usati specchi per direzionare il laser sul materiale da lavorare.

Sicurezza con gli incisori laser: come mi devo proteggere?

Gli incisori laser sono divisi in 4 classi, dove quelli di classe 1 sono quelli più sicuri, quelli di classe 4 invece, possono emettere radiazioni laser.
Per proteggerti, usa queste accortezze:
– usa sempre gli occhiali di protezione
– non guardare direttamente il fascio di luce
– non lasciare il macchinario in funzione mentre non sei a casa o di notte
– utilizza sempre materiali di lavoro sicuri

Quanto tempo si impiega a finire un progetto?

Questo dato è variabile e dipende dalla potenza del laser e dalla dimensione del progetto

Come fare un’incisione laser colorata?

Il laser in genere incide solamente il materiale, non apporta o modifica il colore. 
Tuttavia, esistono delle particolari plastiche o additivi che reagiscono chimicamente sotto l’azione del raggio laser, tanto che cambiano colore. Il risultato sarà un’incisione colorata.

Cosa è possibile fare con un incisore laser a casa?

Con una macchina a incisione laser, è possibile incidere su diversi materiali diversi progetti, come testi o disegni, o anche fotografie. Basterà selezionare ciò che si vuole far incidere, sul proprio computer.

Con quanta frequenza occorre fare manutenzione?

Questo dipende dal tipo di modello, pertanto consigliamo di fare delle ricerche prima di effettuare l’acquisto. Inoltre, cerca anche se è un modello più o meno complesso da richiedere manutenzione ad un tecnico o se si può fare per contro proprio.
Di solito, ciò che occorre fare per una buona manutenzione è scritto nel manuale del macchinario. Se l’efficacia del laser diminuisce velocemente, occorre subito controllare e pulire i componenti ottici (lenti e specchi) che devono sempre risultare brillanti, mentre se sono macchiati o opachi significa che sono sporchi. Questi dovrebbero in ogni caso essere puliti ogni settimana.
Specie se si lavora con materiali come legno o acrilico, che producono molti residui, occorre pulire più frequentemente.

Meglio una macchina per incisione con telaio quadrato o una macchina per incisione a compasso?

Una macchina per incisione con telaio quadrato è molto più accurata rispetto a quella per incisione a compasso.

Dove posizionare l’incisore laser?

Deve sempre essere posato su una superficie piana, ben pulita e libera da oggetti infiammabili. Deve inoltre essere messa al di fuori della portata dei bambini.

Quale software di controllo utilizzare?

In genere ogni macchina per incisione laser viene fornita assieme al software da utilizzare.

Le macchine per incisione laser più economiche funzionano bene comunque?

Le macchine per incisione laser più piccole ed economiche, spesso utilizzano un laser più piccolo e pertanto, meno potente e meno efficace quando incide ma in base al tipo di materiale da incidere e alla profondità di lavoro desiderata possono comunque dare delle ottime soddisfazioni. 

Quali sono gli incisori laser in offerta?

Qui sotto abbiamo riportato le migliori offerte di oggi con il più valido rapporto qualità/prezzo.

Clicca sull’immagine del prodotto per vedere le sue caratteristiche ed comprarlo al miglior prezzo.

Baugger Macchina Per Incidere - Dk-8-Kz 1500Mw 405Nm Mini USB La-Ser Incisore Intagliatore Intaglio Automatico Fai da Te Stampa Incisione...

109,09
disponibile

Geeetech Prusa I3 Pro B stampante 3D in acrilicocon DIY kit non montato

& Free shipping
143,65
disponibile

VEVOR Macchina per Incisione Laser, Macchina CNC 3040 15000 MW, Fresatrice CNC 30 x 40 cm, Incisore Laser all-in-one Macchina...

295,31
disponibile

Orion Motor Tech 50W Macchina per Incisione Laser CO2 Incisore Stampante Laser Engraver Regolabile con Port USB Universale Display LCD...

non disponibile

Stampante Laser Engraver, 1000mW 490x490 Pixel USB Mini Macchina per incisione, doppia presa USB, filtro acrilico con aspirazione magnetica, funzionamento...

non disponibile

Sfeomi Macchina per Incisione Laser CO2 Incisore Laser Macchina Taglio Laser Stampante Laser Engraver Regolabile con Connettore USB Universale 300mm...

non disponibile

Mini Strumenti per incisione laser portatile CNC, macchina per incisione laser compatta 1.6W con occhiali protettivi, stampante laser per incisore...

non disponibile

MYSWEETY Strumenti per Incisione 3000mw Desktop Incisore Portatile Macchina Intaglio Mini Carver FAI DA TE Logo Mark Stampante Area di...

non disponibile
Last update was on: Ottobre 25, 2021 3:28 pm
Incisore Laser
Logo