Come scegliere l’incisore laser adatto alle proprie esigenze
Quando vogliamo acquistare un incisore laser, i criteri con cui scegliamo il modello da acquistare dipendono innanzitutto dalle esigenze che desideriamo soddisfare.
Ogni apparecchio, infatti, ha le sue particolari caratteristiche costruttive e tecniche, che potrebbero più o meno rispettare quelle che sono le nostre necessità.
I criteri in base ai quali in genere si sceglie un incisore laser riguardano soprattutto l’utilizzo che se ne vuol fare (se per esempio lo useremo solo di tanto in tanto per realizzare piccoli lavoretti fai da te per uso domestico, oppure se dovrà diventare uno strumento rilevante nel nostro lavoro o nella nostra attività); la qualità del suo raggio, che ne determina la maggiore o minore precisione di incisione; le sue dimensioni (che per esempio favoriscono la facilità di poterlo portare con sé e usarlo ovunque si voglia); i materiali su cui si vuole lavorare; l’area di incisione più o meno estesa; il suo consumo energetico; la velocità di incisione; i materiali costruttivi (che incidono sulla sua robustezza e durata nel tempo); gli accessori di cui è dotato; le funzionalità specifiche che offre.
Tutte caratteristiche che ne determinano la sua qualità, la sua versatilità (alcuni modelli, per esempio, hanno anche funzionalità di taglio, oltre che di incisione) e che ovviamente influiscono sui risultati che possiamo ottenere ma anche sul prezzo di vendita di ogni diverso modello.
Il costo di un incisore laser, infatti, è uno degli aspetti che spesso dobbiamo tenere in considerazione nel momento in cui ci apprestiamo a scegliere il modello adatto a noi, in quanto molto spesso dobbiamo considerare il budget che abbiamo a disposizione.
Anche se un incisore laser per uso hobbistico o artigianale non ha comunque un costo molto elevato, è chiaro che le sue peculiarità incidono sul suo prezzo.
Il costo degli incisori laser
In fase di acquisto di un incisore laser, molto spesso uno dei dati di cui dobbiamo tener conto è il suo costo.
Come detto, uno dei criteri fondamentali su cui basarsi per scegliere l’incisore che fa per noi è considerare l’utilizzo che se ne vuol fare. Infatti, è necessario innanzitutto avere ben chiaro se ciò di cui abbiamo bisogno è una macchina adatta a un utilizzo professionale che utilizzeremo per la nostra attività economica, oppure se la nostra esigenza è quella di avere in casa un piccolo apparecchio per incisione che useremo solo di tanto in tanto per decorare o realizzare piccoli lavori domestici fai da te.
Ciò non significa che dobbiamo valutare la qualità di un apparecchio per incisione al laser unicamente in base al suo prezzo sul mercato, né che si debba considerare migliore un modello rispetto a un altro soltanto perché costa di più. Infatti è possibile trovare incisori che utilizzano la tecnologia laser anche tra quelli prodotti da marchi leader nel settore ma che hanno comunque un buon prezzo e ottime caratteristiche per un uso più intensivo e che garantiscono un’ottima qualità e precisione di incisione.
Ve ne sono infatti anche modelli dal prezzo contenuto che offrono caratteristiche molto soddisfacenti e che potrebbero soddisfare le nostre personali esigenze.
Il nostro consiglio, quindi, è sempre quello di partire innanzitutto da un’accurata valutazione delle funzionalità che un incisore laser offre, proprio perché non avrebbe senso dotarsi di un apparecchio che non corrisponde alle nostre personali necessità, con il rischio che non possa poi servire allo scopo per cui lo abbiamo acquistato.
Incisori laser in diversa fascia di prezzo
Sempre partendo dalle proprie esigenze e valutando con accuratezza le varie caratteristiche e funzionalità di ogni diverso modello, è possibile dire che i vari modelli di incisore laser che si possono acquistare vanno da incisori laser più economici, in fascia bassa di prezzo, a incisori laser più costosi, in fascia di prezzo più elevata.
In ogni caso riteniamo importante considerare che, anche se l’utilizzo che si vuol fare del proprio laser da intaglio è hobbistico, ciò non significa che non ci si possa avvicinare – sempre che il nostro budget lo permetta – a modelli più performanti e versatili che hanno un costo maggiore.
Come detto, dipende sia dall’investimento che vogliamo fare, sia dalle nostre personali esigenze e preferenze.
Tra gli incisori laser portatili più economici ci sono buone occasioni che possono offrire risultati soddisfacenti per chi desidera dotarsi di un incisore laser per uso domestico per il bricolage e il fai da te o che si avvicina per la prima volta al mondo dell’incisione laser.
Incisori laser sotto i 100€
Qui sotto alcuni modelli che, seppur economici e che non superano o superano di poco i 100 euro, potrebbero fare al caso tuo.
Il miglior partner della macchina per incisione laser: il tavolo da lavoro a nido d'ape con taglio laser ha un design scientifico e adeguato per evitare scottature laser sul banco di lavoro o sul desktop. Allo stesso tempo, è facile da osservare. Quando il laser finisce il lavoro di taglio, la parte inferiore del tavolo da lavoro laser emette una luce brillante. Il tavolo da lavoro laser è dotato di una piastra di protezione in metallo per proteggere ulteriormente il desktop dai danni al laser.
❀【1: 1 Per Pixel】: Algoritmo Di Elaborazione Testi Professionale. L'Algoritmo Rappresenta Ogni Pixel 1: 1 Senza Perdite. Vari Algoritmi Di Immagine Possono Presentare In Modo Più Accurato Le Caratteristiche Dell'Immagine Della Tua Famiglia O Idolo. Aggiorna Costantemente Migliaia Di Materiali Cloud Per Fornire Creazioni Più Interessanti.
Per un utilizzo più intensivo, il consiglio dei nostri esperti è quello di valutare incisori laser che vengono offerti (a meno che non vi sia una promozione sullo specifico prodotto) a un prezzo che supera i 120-150 euro e fino a circa 300 euro.
Già all’interno di questa fascia di prezzo è possibile trovare apparecchi piuttosto efficienti con caratteristiche interessanti, come quelli che vi proponiamo qui di seguito.
✅ Plug and Play: l'incisore HomdMarket K4 è un incisore laser entry-level per principianti, quindi il software è stato progettato appositamente, semplice e facile da usare, installazione gratuita, è sufficiente collegare il connettore USB al sistema del computer e sei pronto per iniziare la tua storia di incisione laser!
【Laser ad alta intensità】 : Laser potente da 3W 455nm, precisione di 0,01 mm, incisione più chiara e vivida. Laser ad alta intensità e velocità di incisione di 2000 mm/min, l'incisione su superfici dure è un gioco da ragazzi! I materiali da incidere includono: cartone, legno, pelle, tessuto, bambù, plastica, acrilico, ritagli di carta o altri materiali infiammabili. Nota: acciaio inossidabile, metallo, vetro, cristallo e oggetti trasparenti o traslucidi non possono essere incisi.
【Tecnologia di Ortur】 Aufero è un sussidiario di Ortur, con la tecnologia di Ortur come missione, dotata dell'ultima Motherboard professionale a 32 bit di Ortur, entry-level prezzo , più potente, più intelligente , preciso e veloce e la velocità di incisione può raggiungere ai 5000 mm /min.
Con un budget un po’ più alto (sui 300-400 euro) ci si può dotare di incisori laser con maggiori caratteristiche di precisione di incisione, praticità di utilizzo e migliore qualità dei materiali costruttivi, come i modelli che vogliamo qui di seguito proporvi.
Dimensioni: 65 * 61 * 53 mm / 2,56 * 2,40 * 2,09 pollici, peso: 190 g / 6,70 once. Testina laser di alta qualità facile da trasportare, sorgente laser blu da 450 nm, migliore stabilità e lunga durata, con una durata di oltre 10.000 ore. Incisione multi-angolo con treppiede regolabile per l'incisione di prodotti a qualsiasi angolazione e altezza.
[Le potenti prestazioni di taglio rendono il tuo modello più completo e pulito] La macchina per incisione laser Sculpfun S6 Pro utilizza l'ultimo laser a compressione a diodi da 5,5 W, messa a fuoco laser quadrata ultra fine 0,08 mm, penetrazione e precisione sono la normale macchina per incisione laser doppia. Il laser tradizionale ti consente di tagliare facilmente legno spesso 10 mm, allumina intagliata e ceramica. È uno strumento di incisione indispensabile per te.
【Incisore Veloce e Stabile】 La macchina per incisione laser Aufero 2 adotta la scheda madre di Laser Master 2 Pro S2 e il firmware 1.8 aggiornato, la frequenza principale è promuovata fino a 240 MHZ, la velocità massima è aumentata da 5,000 mm/min a 10,000 mm/min. Il baricentro basso e la struttura della forma in metallo mantengono la macchina stabile durante il funzionamento ad alta velocità.
In fasce più alte di prezzo (sopra i 600 euro) ecco alcuni modelli di incisore laser che ovviamente offrono funzionalità maggiori e qualità di incisione più alta.
Si tratta di incisori laser che possono essere usati anche per un uso più intensivo, che garantiscono una maggiore precisione di incisione, sono più veloci nel realizzare le nostre incisioni su un gran numero di diversi supporti e che, in diversi modelli, consentono anche di effettuare operazioni di taglio.
Tecnologia laser innovativa: Pergear LaserStorm S10 Laser Engraver adotta la tecnologia di accoppiamento a doppio spot compresso, che combina due sorgenti laser da 5W in una singola sorgente luminosa ultra-potente da 10W con un'area focale ridotta di 0.08*0.06mm, rendendo la potenza del laser più grande e più stabile e tagliando facilmente pannelli di legno spessi 20mm così come acrilico nero spesso 15mm.
【Precisione & Messa a fuoco automatica】- Migliorato con un supporto di messa a fuoco automatico che regola automaticamente la distanza del laser in pochi secondi. Il laser blu-viola da 405 nm, con un spot di precisione da 0,01 mm, crea il doppio dei dettagli rispetto agli altri masterizzatori laser blu.Con un mini incisore laser da tavolo, puoi fare il fai-da-te dei tuoi oggetti preferiti a casa in qualsiasi momento e ovunque.
PIASTRA DI SCALA DI PRECISIONE: L'asse X e l'asse Y della macchina sono dotati di linee di scala di precisione, che sono comode e veloci per misurare la lunghezza. L'ampia area di incisione di 410x400 mm può soddisfare diverse esigenze di incisione.
✔️【Nuovo modello PRO di aggiornamento】 La macchina per incisione laser Atomstack X7 Pro è stata recentemente aggiornata, aggiungendo nuove funzioni come touch screen, lavoro offline ecc., Potenza doppia laser da 10 W con maggiore affidabilità del sistema, incisione regolare, maggiore velocità di incisione, maggiore precisione e prodotti di incisione più raffinati. Il nuovo aggiornamento può soddisfare le tue diverse esigenze di incisione e offre agli utenti un'esperienza migliore!
Qui di seguito alcuni tra i modelli di incisore laser più performanti, che superano gli 800 euro, che ovviamente, rispetto a quelli in fascia minore di prezzo, possono soddisfarci ancora di più rispetto alla qualità di incisione e versatilità di utilizzo per la realizzazione di incisioni di loghi, marchi, disegni, scritte su un gran numero di supporti.
[New Generation Incisore Laser]: La LaserPecker L2 Portatile Incisore Laser (laser classe 4.) aggiornamento sovversivo, la potenza è 10 volte superiore alla prima generazione! Velocità di incisione fino a 600 mm/s, velocità di anteprima 3750 mm/s. 3 opzioni di risoluzione dell'incisione (1k/1.3k/ 2k) forniscono un livello di dettaglio perfetto.
【Ampia applicazione】 L'incisore professionale con un design piccolo e leggero incide su un'ampia varietà di materiali, come cartone, tessuto, legno, pelle, feltro, stoffa, frutta e altro ancora. Può essere ampiamente utilizzato in incisione, intaglio, incisione, taglio, ecc. 【Nota】 Plastica: dipinta la plastica con una penna a base di olio o lavagna prima per incidere, quindi rimuovere il colore
【Ampia applicazione】 L'incisore professionale con un design piccolo e leggero incide su un'ampia varietà di materiali, come cartone, tessuto, legno, pelle, feltro, stoffa, frutta e altro ancora. Può essere ampiamente utilizzato in incisione, intaglio, incisione, taglio, ecc. 【Nota】 Plastica: dipinta la plastica con una penna a base di olio o lavagna prima per incidere, quindi rimuovere il colore
【Incisore laser da 60 W】 La macchina per incisione laser per legno S6 Pro da 60 W è dotata di una testa laser a diodi da 5,5 W. Il laser quadrato ultrasottile mette a fuoco, taglia e penetra e la precisione è doppia rispetto ai laser convenzionali. Il laser S6 pro combina un obiettivo a fuoco fisso e un design scorrevole. La possibilità di bloccare rapidamente la messa a fuoco rende l'incisione più facile e veloce.
Ciao a tutti sono Lorenzo classe '85 e da diversi anni mi appassiona il mondo degli incisori laser e con piacere testo e recensisco nuovi prodotti e al tempo stesso mi diverto ;)