Incisore laser A10 Pro 50w
A10 Pro 50w è un incisore laser proposto da Atomstack che presenta diverse particolarità molto interessanti. Innanzitutto è adatto sia per l’incisione sia per il taglio e lavora offline, così che non è necessario avere per forza accesso a un computer, qualità questa che non molti incisori sul mercato posseggono.
Grazie al suo rullo ruotante, è possibile realizzare incisioni anche su superfici a sezione curva. Moltissimi i materiali che si possono incidere, compresi alcuni materiali riflettenti, come l’acciaio inossidabile, la ceramica e il vetro, e anche tagliare legno e acrilico nero.
Un incisore laser che consente un uso estremamente versatile, da potersi impiegare non solo a livello hobbistico, molto preciso, veloce, potente (ha infatti una potenza ottica di 10-11W) con ottime qualità di sicurezza e un’ampia superficie di stampa, con il quale si può realizzare qualunque tipo di decorazione, logo, marchio su moltissimi diversi oggetti.
Caratteristiche
- Dimensioni: 56,1 cm (larghezza) x 65,8 (profondità) x 25,5 cm (altezza)

- Dimensioni del punto laser: 0,06 x 0,06 mm
- Peso: 4,3 kg
- Struttura: Si tratta di un dispositivo per incisione e taglio con autofocus che consente una lavorazione offline.
- Doppio punto di compressione: L’innovativa tecnologia utilizzata dal A10 Pro 50w combina 2 raggi laser da 5W, dando più potenza alla macchina.
- Alimentazione: Il collegamento avviene tramite USB.
- Lavorazione offline: Una delle ottime caratteristiche di questo incisore laser è la possibilità di lavorare offline grazie a una scheda madre integrata da 32 bit. In questo modo non si è obbligati ad avere a disposizione un computer e ciò rende l’utilizzo di questo incisore ancora più pratico e meno vincolante.

- Qualità incisione: Ha uno spot di precisione di 0,01 mm, quindi si avranno incisioni molto precise.

- Velocità di incisione: La velocità di incisione di questo modello è di 11000 mm al minuto, cioè circa il 40% in più della maggior parte dei modelli sul mercato. Ciò rende l’A10 Pro 50w particolarmente adatto anche per lavori in serie.
- Spessore taglio: Può facilmente tagliare legno dello spessore fino a 20 mm e materiali acrilici fino a 15 mm.

- Potenza: La sua potenza è più che ragguardevole: ben 50W.
- Fonte laser: La potenza ottica di uscita è di 10-11 W. Questo è un dato estremamente alto rispetto alla maggior parte degli incisori laser sul mercato, che in genere presentano una potenza ottica di 4,5-5 W.

- Messa a fuoco: Il fuoco fisso evita di aggiustare manualmente la messa a fuoco e rende l’uscita laser più stabile, quindi l’incisione più precisa.
- Superficie di incisione: Il design modulare di questo modello consente di ottenere un’area di stampa molto ampia di 41 x 85 mm, semplicemente sostituendo i componenti del telaio.

- Temperatura di sinterizzazione: La temperatura di sinterizzazione di questo incisore raggiunge i 1200°C, più alta rispetto a molti altri incisori laser in commercio.
- Formati supportati: Il formato del file di incisione supporta nc, bmp, jpg, png, dxf.
- Software: È compatibile con vari software di incisione, quali Light Burn e Laser GRBL.
- Compatibilità sistema operativo: WinXP, Win 7, Win 8, Win 10, Win 11 e Mac (Light Burn).
- Materiale: Ha una struttura completamente in lega di alluminio, con viti integrate, ed è quindi robusto e durevole.

- Supporti di utilizzo: Consente di incidere molti materiali, tra cui legno, pelle, porcellana, gomma, carta, ottone, vetro, acciaio inossidabile, foam, acrilico nero; è inoltre in grado di tagliare legno, acrilico nero, tessuto non tessuto, cartone, bambù. La possibilità di poter incidere direttamente anche su metallo riflettente come l’acciaio inossidabile e ceramica e vetro, lo rendono piuttosto unico sul mercato rispetto agli altri incisori laser della sua categoria.

- Rullo rotante: Altra caratteristica riguardevole è la presenza di un rullo rotante, con il quale poter incidere senza problemi anche su oggetti dalla superficie curva, come bicchieri, tazze, ecc.
- Custodia di protezione: È dotato di adeguata schermatura del 98% del raggio laser per una massima protezione degli occhi; ha filtro panoramico ed elimina anche il rischio che i supporti acrilici possano bruciarsi.
- Display digitale: Grazie al display touch ad alta definizione da 3,5” di cui è dotato, il suo utilizzo è facilitato. È sufficiente importare il file nell’apparecchio, impostare i parametri tramite il touch screen ed eseguire l’incisione offline.

- Scala graduata: È dotato di una scala graduata di precisione per gli assi X e Y.
- Giroscopio: È dotato di giroscopio orizzontale con arresto automatico dell’inclinazione, in modo da prevenire il ribaltamento e rendere quindi più sicuro l’utilizzo di questo apparecchio.
- Interruttore di finecorsa: Il design “intelligente” dell’interruttore di finecorsa installato sia per l’asse X sia per l’asse Y, fa sì che quando il laser è arrivato al suo massimo, si attivi automaticamente l’interruttore di finecorsa per proteggere il laser ed evitare collisioni.
- Arresto immediato: È dotato di pulsante di emergenza, per un arresto immediato in caso di necessità.

- Possibilità di creare gruppi di incisione per far lavorare più macchine contemporaneamente e quindi aumentare l’efficienza del lavoro.
- Colore: Blu.
Analisi
Pro
- Facile installazione
- Robusto e durevole
- Accurato nei particolari
- Versatile, è adatto per incisione e anche per taglio
- Non necessita di essere collegato a un computer perché lavora offline
- Ottima potenza del laser, maggiore di quella di molti altri incisori
- Preciso
- Stabile
- Veloce
- Ampia area di stampa
- Facile utilizzo
- Messa a fuoco automatica
- Impostazione tramite touch screen HD
- Consente di incidere e tagliare una vasta gamma di supporti, compresi materiali riflettenti
- Dotato di rullo rotante per l’incisione su oggetti curvi
Contro
- Non di fascia bassa di prezzo
Conclusioni
L’incisore laser A10 Pro 50w è un incisore che va al di là del semplice utilizzo per il bricolage. Ha infatti delle caratteristiche ottime per quanto riguarda precisione, potenza, sistemi di sicurezza, possibilità di utilizzo e robustezza.
Adatto sia per incidere su una vasta gamma di supporti, compresi materiali riflettenti, lo si può usare anche per il taglio di alcuni materiali ed è possibile incidere anche su oggetti curvi. Altra condizione che lo rende molto diverso dai modelli più comuni, è il fatto che possa lavorare offline, senza cioè dover essere vincolati a un computer.
Un apparecchio a fuoco fisso che secondo noi vale la pena di valutare quando si desidera dotarsi di qualcosa di più di un semplice incisore laser per uso sporadico. La sua grande versatilità, la sua robustezza, la sua ampia area di stampa e anche l’ottima protezione che offre, lo rendono infatti un’ottima macchina per realizzare davvero moltissimi diversi lavori.
Hai già provato l’Incisore laser A10 Pro 50w? Facci sapere quali sono le tue opinioni e il tuo giudizio nei commenti in fondo alla recensione.
Dai un’occhiata anche al modello X7 PRO da 50 W e facci sapere cosa ne pensi.